Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino

Rimborso IMU

Scheda: Nel caso in cui il contribuente si accorgesse di aver versato in eccesso rispetto a quanto dovuto è necessario, entro cinque anni dal versamento procedere alla richiesta di rimborso compilando il modello predisposto dal Comune. Per inoltrare la richiesta all'Ufficio Tributi è possibile: - mandare una e-mail a : tributi@comune.borgonesusa.to.it - spedire in Piazza Montabone n° 1 - 10050 Borgone Susa - inviare via fax al seguente numero 0119645001 L'Ufficio Tributi nel tempo di 180 giorni dalla data del deposito dell'istanza provvederà ad effettuare il rimborso. Nel caso in cui il versamento sia stato effettuato erroneamente ad altro Comune è necessario inviare una comunicazione sia al Comune competente sia a quello incompetente utilizzando il modello sotto riportato.
Errata digitazione da parte dell'intermediario (banca o posta) del codice catastale del Comune. Con l'utilizzo del F24 per il pagamento dei tributi locali, si sono riscontrati casi in cui il contribuente presenta, in banca o in posta, il modello F24 con l'esatta indicazione del codice catastale B024 corrispondente al Comune di Borgone Susa, ma, a causa di un errore di digitazione dell’operatore, viene inserito nel terminale un codice differente con conseguente riversamento della somma ad altro Comune. Su richiesta dell'interessato, che presenta la delega modello F24 in proprio possesso contenente l'esatta indicazione del codice Comune (B024), le banche e gli uffici postali devono procedere alla rettifica del codice ai sensi della Risoluzione n. 2/DF del 13 dicembre 2012 del Ministero dell’Economia e delle Finanze. In questo modo, l'intermediario provvederà all'annullamento del modello F24 che contiene l'errore e a inviarlo nuovamente con i dati corretti affinchè la somma sia riversata al Comune di Borgone . I contribuenti che si trovano in questa situazione sono invitati ad inoltrare una richiesta scritta (può essere utilizzato il modello in allegato già predisposto dal Comune), alla banca o all’ufficio postale nel quale hanno eseguito il versamento, al fine di ottenere la correzione dell'errore sulla base del modello F24 cartaceo in loro possesso, evitando nel contempo ulteriori richieste di pagamento da parte del Comune di Borgone Susa. Una copia della lettera dovrà essere inviata (anche a mezzo e-mail) o consegnata per conoscenza al Comune di Borgone Susa. Si precisa che il Comune non può chiedere direttamente la correzione, in quanto si tratta di un rapporto privatistico tra la banca/posta e il contribuente, pertanto sarà quest’ultimo che dovrà chiedere la correzione presentando idonea documentazione dalla quale sia rilevabile l'errore.
Ufficio di competenza:Tributi
Allegati: Modello per la richiesta di rimborso di somme versate in eccedenza
Modello per importi addebitati erroneamente ad altri Comuni, ma di comptenza del Comune di Borgone Susa
Storno importi effettuati al Comune di Borgone Susa che risultavano da effettuare ad altri Comuni.