Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino

Servizi alle imprese

Posa cartelli e insegne pubblicitarie

Scheda: Normativa di riferimento: Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, Art. 47. - Definizione dei mezzi pubblicitari (art. 23 C.s.). 1. Si definisce "insegna di esercizio" la scritta in caratteri alfanumerici, completata eventualmente da simboli e da marchi, realizzata e supportata con materiali di qualsiasi natura, installata nella sede dell'attività a cui si riferisce o nelle pertinenze accessorie alla stessa. Può essere luminosa sia per luce propria che per luce indiretta. 2. Si definisce "preinsegna" la scritta in caratteri alfanumerici, completata da freccia di orientamento, ed eventualmente da simboli e da marchi, realizzata su manufatto bifacciale e bidimensionale, utilizzabile su una sola o su entrambe le facce, supportato da una idonea struttura di sostegno, finalizzata alla pubblicizzazione direzionale della sede dove si esercita una determinata attività ed installata in modo da facilitare il reperimento della sede stessa e comunque nel raggio di 5 km. Non può essere luminosa, né per luce propria, né per luce indiretta. 3. Si definisce "sorgente luminosa" qualsiasi corpo illuminante o insieme di corpi illuminanti che, diffondendo luce in modo puntiforme o lineare o planare, illumina aree, fabbricati, monumenti, manufatti di qualsiasi natura ed emergenze naturali. 4. Si definisce "cartello" un manufatto bidimensionale supportato da una idonea struttura di sostegno, con una sola o entrambe le facce finalizzate alla diffusione di messaggi pubblicitari o propagandistici sia direttamente, sia tramite sovrapposizione di altri elementi, quali manifesti, adesivi, ecc. Può essere luminoso sia per luce propria che per luce indiretta- 5. Si definisce "striscione, locandina e stendardo" l'elemento bidimensionale realizzato in materiale di qualsiasi natura, privo di rigidezza, mancante di una superficie di appoggio o comunque non aderente alla stessa. Può essere luminoso per luce indiretta. La locandina, se posizionata sul terreno, può essere realizzata anche in materiale rigido. REGOLAMENTO COMUNALE PER LE INSEGNE All'interno del Regolamento Edilizio, (ART. 115) vengono specificate le prescrizioni in riferimento alla zona oggetto di installazione; Cosa è necessario presentare? estratti planimetrici dello strumento urbanistico per individuare l'ubicazione dell'installazione; disegni di progetto quotati in scala non inferiore a 1:20 che rappresentino il messaggio pubblicitario da esporre; Procedura semplificata per le insegne di esercizio:  
  • Per le sole insegne di esercizio nella sede della propria attività (e/o nelle sue pertinenze) è prevista la presentazione di:SCIA Pubblicitaria (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), esclusivamente in via informatica, utilizzando il modello presente al seguente link;
  Controlli verifiche: L’Amministrazione Comunale ha comunque la facoltà, entro 60 giorni dal ricevimento della SCIA, di verificare i requisiti per l’esposizione e di esprimersi con eventuale motivato “Divieto di prosecuzione (parziale o totale) con contestuale richiesta di conformazione” Per le altre tipologie di insegne è necessario procedere presentare l'istanza tramite il SUAP mediante il seguente link In alternativa è possibile procedere alla richiesta di autorizzazione direttamente all'Ufficio Tecnico Comunale compilando il presente modello: Modello per insegne Con tale modalità è necessaria una marca da bollo da 16,00€ da apporre sul modello di domanda e una marca da bollo da posizionare sull'autorizzazione nel momento del ritiro.
Costi:
E' dovuto il versamento di 20,00€ per diritti di segretaria
Modalità di versamento dei diritti di segreteria:
Versamento su conto corrente postale c/c n.30798102 intestato Comune di Borgone Susa.
Versamento mediante bonifico bancario IBAN IT05F0306930130100000300013.
Versamento presso la tesoreria Comunale (Istituto Bancario San Paolo Via Abegg n° 11). Versamento tramite carta bancomat presso l'Ufficio Tecnico Comunale. Relativamente alla quota da versarsi al S.U.A.P mediante bonifico sul C/C bancario intestato a Unione Montana Valle Susa IBAN: IT 30 J 03069 30180 1000 0004 6024.
Autorizzazione Ente proprietario della strada:
  • E' necessario ottenere l'autorizzazione dell'Ente proprietario della strada per le seguenti vie:
  • - Via Augusto Abegg (A.N.A.S.)
  • S.S. 24 (Città Metropolitana di Torino)
  • S.P.203 (Città Metropolitana di Torino)
 
Ufficio di competenza:Sportello Unico per l'Edilizia (S.U.E.)