Servizi ai cittadini

Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) – edilizia

Scheda: Descrizione aggiornata al D.lgs 222/2016 La presentazione della SCIA, non comporta da parte dell'amministrazione comunale l'emissione di alcun atto autorizzativo: il titolo autorizzativo è costituito dalla stessa S.C.I.A., divenuta efficace nei termini di legge. Il professionista (tecnico abilitato) asseverante la segnalazione agisce in qualità di persona esercente un servizio di pubblica necessità ex artt.359 e 481 del c.p., assumendosene le relative responsabilità. La S.C.I.A. non è un'istanza di parte, bensì una dichiarazione di volontà privata di intraprendere una determina attività ammessa direttamente dalla legge. Chi deve effettuarla? La richiesta dovrà essere presentata dal professionista incaricato su apposita delega da parte del proprietario. Se il richiedente è persona diversa dal proprietario (usufruttario, locatario, promissario, acquirente, ecc.) è necessario presentare una dichiarazione del proprietario dell'immobile con firma non autenticata e con fotocopia del documento di identità del proprietario medesimo.
Documentazione da presentare In base a quanto previsto dall'art. 46 del Regolamento Edilizio gli elaborati progettuali dovranno rispondere ai requisiti richiesti dalla Guida alla presentazione dei progetti. Nel caso di mancata conformità degli elaborati a quanto previsto dalla "Guida", si procederà alla sospensione della pratica con richiesta di integrazione o modificazione della documentazione presentata.
Tempi per l'inizio dei lavori e validità del titolo I lavori possono iniziare immeditamente senza attendere alcuna comunicazione del Comune ad eccezione delle S.C.I.A. in sostituzione al Permesso di Costruire per la quale è necessario attendere 30 giorni. I lavori devono ultimarsi entro 3 anni dalla presentazione Successivamente deve essere presentata comunicazione di ultimazione con certificato di collaudo a firma di professionista abilitato.
Controlli Il Comune nel termine perentorio di 30 giorni effettua i controlli sulla sussistenza dei requisiti e dei presupposti per lo svolgimento dell’attività; accertata la carenza dei presupposti, la P.A. può: - vietare la prosecuzione dell’attività; - oppure richiedere all’interessato di conformare l’attività alla normativa vigente. Riferimento: art. 19 L.241/1990
Costi Diritti di Segreteria per residenziale 60,00€; Diritti di Segreteria per pratiche presentate allo Sportello Attività Produttive pari a 100,00€ da versarsi direttamente al Comune. Oltre a 25,00€ fino a due endoprocedimenti da versare direttamente al SUAP
Modalità di versamento dei diritti di segreteria Versamento su conto corrente postale c/c n.30798102 intestato Comune di Borgone Susa. Versamento mediante bonifico bancario IBAN IT05F0306930130100000300013. Versamento presso la tesoreria Comunale (Istituto Bancario San Paolo Via Abegg n° 11). Versamento tramite carta bancomat presso l'Ufficio Tecnico Comunale. Versamento su conto corrente postale c/c n.30798102 intestato Comune di Borgone Susa. Relativamente alla quota da versarsi al S.U.A.P mediante bonifico sul C/C bancario intestato a Unione Montana Valle Susa IBAN: IT 30 J 03069 30180 1000 0004 6024.
Dove depositare la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) La pratica deve essere trasmessa solamente in via telematica mediante l'apposito portale. Per le pratiche edilizie diverse dal residenziale e relative pertinenze la presentazione potrà avvenire solamente in via telematica al S.U.A.P. https://www.suapdellevalli.it
Varianti Nel caso si dovesse effettuare una variante alla S.C.I.A. presentata, si dovrà procedere alla presentazione di una nuova pratica di S.C.I.A. che faccia riferimento alla data di presentazione e relativo protocollo, specificando che trattasi di opere integrative a modificazione di quelle precedentemente segnalate.
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino
Per quali interventi è possibile presentare la S.C.I.A.?

Regolamenti

Regolamento edilizio approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 30 del 23.10.2018

Per le attività imprenditoriali
Ufficio di competenza:Sportello Unico per l'Edilizia (S.U.E.)
Allegati: Modello di buone pratiche linee vita
Modello di relazione tecnica linee vita
Modello di dichiarazione conformità linee vita
Collaudo Finale alla S.C.I.A. aggiornato al 29.05.2017da presentare alla fine lavori per le pratiche presentate prima del 31.12.2018