Servizi ai cittadini
Rimborso Tributi Comunali
Scheda: | Nel caso in cui il contribuente si accorgesse di aver versato un tributo in eccesso rispetto a quanto dovuto, è necessario che, entro cinque anni dal versamento, proceda alla richiesta di rimborso compilando il modello predisposto dal Comune.
MODELLO PER RICHIEDERE IL RIVERSAMENTO AD ALTRI COMUNI
MODELLO PER RICHIEDERE IL RIMBORSO
Per inoltrare la richiesta all'Ufficio Tributi è possibile:
1)mandare una e-mail a : tributi@comune.borgonesusa.to.it
2) spedire la richiesta via posta al seguente indirizzo: Piazza Montabone n° 1 - 10050 Borgone Susa
3) inviare via fax al seguente numero 0119645001
L'Ufficio Tributi nel tempo massimo di 180 giorni dalla data del deposito dell'istanza provvederà ad effettuare il rimborso.
Nel caso in cui il versamento sia stato effettuato erroneamente ad altro Comune è necessario inviare una comunicazione sia al Comune competente sia a quello incompetente utilizzando il modello sotto riportato. (vedi Circolare-decreto-rimborsi-14_04_2016-per-il-SITO-2)
Errata digitazione da parte dell'intermediario (banca o posta) del codice catastale del Comune.
Con l'utilizzo del F24 per il pagamento dei tributi locali, si sono riscontrati casi in cui il contribuente presenta, in banca o in posta, il modello F24 con l'esatta indicazione del codice catastale B024 corrispondente al Comune di Borgone Susa, ma, a causa di un errore di digitazione dell’operatore, viene inserito nel terminale un codice differente con conseguente riversamento della somma ad altro Comune.
Su richiesta dell'interessato, che presenta la delega modello F24 in proprio possesso contenente l'esatta indicazione del codice Comune (B024), le banche e gli uffici postali devono procedere alla rettifica del codice ai sensi della Risoluzione n. 2/DF del 13 dicembre 2012 del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
In questo modo, l'intermediario provvederà all'annullamento del modello F24 che contiene l'errore e a inviarlo nuovamente con i dati corretti affinchè la somma sia riversata al Comune di Borgone .
I contribuenti che si trovano in questa situazione sono invitati ad inoltrare una richiesta scritta (può essere utilizzato il modello in allegato già predisposto dal Comune), alla banca o all’ufficio postale nel quale hanno eseguito il versamento, al fine di ottenere la correzione dell'errore sulla base del modello F24 cartaceo in loro possesso, evitando nel contempo ulteriori richieste di pagamento da parte del Comune di Borgone Susa. Una copia della lettera dovrà essere inviata (anche a mezzo e-mail) o consegnata per conoscenza al Comune di Borgone Susa.
Si precisa che il Comune non può chiedere direttamente la correzione, in quanto si tratta di un rapporto privatistico tra la banca/posta e il contribuente, pertanto sarà quest’ultimo che dovrà chiedere la correzione presentando idonea documentazione dalla quale sia rilevabile l'errore.
|
Ufficio di competenza: | Ufficio Tributi |
Allegati: |
Richiesta recupero importi versati ad altri comuni Richiesta di trasferimento ad altri Comuni rimborso-tributi-comunali |