Servizi ai cittadini

Richiesta di Accesso agli Atti

Scheda:

Il diritto di accesso è il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi. L'accesso ai documenti amministrativi, attese le sue rilevanti finalità di pubblico interesse, costituisce principio generale dell'attività amministrativa al fine di favorire la partecipazione e di assicurarne l'imparzialità e la trasparenza, ed attiene ai livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale ai sensi dell'art. 117 della Costituzione.

Chi può effettuare l'accesso?

Il diritto di accesso è garantito a chi ha titolo e/o un interesse legittimo alla visione degli atti.

Modalità di presentazione dell'istanza

Il diritto di accesso si esercita previa presentazione di apposita richiesta formale, redatta sull’apposito modulo contenente:
  • Eventuale delega alla consultazione;
  • I dati relativi alla pratica (numero di protocollo e anno di presentazione, che possono essere reperiti previa consultazione delle pratiche edilizie on line dove è possibile effettuare ricerche per titolare o per indirizzo (link)
  • la ricevuta di pagamento dei diritti di accesso pari a: 5,00€ per ogni pratica edilizie richiesta, il pagamento deve essere effettuato mediante:
  • Versamento su conto corrente postale c/c n.30798102 intestato a: Comune di Borgone Susa.
  • Versamento mediante bonifico bancario IBAN IT05F0306930130100000300013.
  • Versamento presso la tesoreria Comunale (Istituto Bancario San Paolo Via Abegg n° 11).
  • Versamento tramite carta bancomat presso l'Ufficio Tecnico Comunale.

Come trasmettere l'istanza:

• tramite invio via e-mail a: ediliziaprivata@comune.borgonesusa.to.it per le pratiche edilizie
  • tramite invio via e-mail a : poliziamunicipale@comune.borgonesusa.to.it per la documentazione relativa alla Polizia Municipale
  • per chi fosse in possesso di una casella di posta elettronica certificata (PEC) si consiglia di utilizzare il seguente indirizzo di PEC: protocollo@pec.comune.borgonesusa.to.it

Come ricevere la documentazione:

La documentazione verrà trasmessa direttamente alla casella di posta elettronica del richiedente.
Allegati: accesso-documenti-amministrativi-1-3