Servizi ai cittadini

Contributo di Costruzione – oneri e Diritti di Segreteria

Scheda: Gli interventi di nuova costruzione e ristrutturazione edilizia sono soggetti al versamento del contributo di costruzione che si suddivide in: - Costo di Costruzione - Oneri di urbanizzazione Il costo di costruzione per gli interventi di ristrutturazione(esclusa la demolizione e ricostruzione) viene calcolato nella misura del 5% di un terzo del computo metrico estimativo presentato con la richiesta di Permesso o S.C.I.A.(prezziario Regione Piemonte). Il Costo di Costruzione è stato deliberato con determinazione n. 262 del 27.12.2023 con  valore base pari a: 480,86€ (ANNO 2024). E' necessario per gli ampliamenti e le nuove costruzione allegare alla richiesta di Permesso di Costruire la seguente tabella debitamente compilata: Tabella Costi Costruzione
Gli oneri di urbanizzazione:
Vengono aggiornati ogni 5 anni. Ultimo aggiornamento avvenuto con delibera G.C. n.14 del 10.02.2023. La tabella degli oneri è disponibile al seguente link. Il Contributo di costruzione non è dovuto nei seguenti casi: a) per gli interventi da realizzare nelle zone agricole, ivi comprese le residenze, in funzione della conduzione del fondo e delle esigenze dell’imprenditore agricolo a titolo principale. b) per gli interventi di ristrutturazione e di ampliamento, in misura non superiore al 20%, di edifici unifamiliari; c) per gli impianti, le attrezzature, le opere pubbliche o di interesse generale realizzate dagli enti istituzionalmente competenti nonché per le opere di urbanizzazione, eseguite anche da privati, in attuazione di strumenti urbanistici; d) per gli interventi da realizzare in attuazione di norme o di provvedimenti emanati a seguito di pubbliche calamità; e) per i nuovi impianti, lavori, opere, modifiche, installazioni, relativi alle fonti rinnovabili di energia, alla conservazione, al risparmio e all'uso razionale dell'energia, nel rispetto delle norme urbanistiche, di tutela dell’assetto idrogeologico, artistico-storica e ambientale.

Diritti di segreteria

Link alla tabella con i diritti 2024
Modalità di versamento dei diritti di segreteria:
Versamento mediante bonifico bancario IBAN IT05F0306930130100000300013.
Versamento presso la tesoreria Comunale (Istituto Bancario San Paolo Via Abegg n° 11).
Versamento tramite carta bancomat presso l'Ufficio Tecnico Comunale. Versamento su conto corrente postale c/c n.30798102 intestato Comune di Borgone Susa. Relativamente alla quota da versarsi al S.U.A.P mediante bonifico sul C/C bancario intestato a Unione Montana Valle Susa IBAN: IT 30 J 03069 30180 1000 0004 6024.

Regolamenti

Regolamento "Contributo di Costruzione" approvato con deliberazione C.C. n. 13 del 9.4.2019. In vigore dall'1.5.2019 Regolamento contributo di costruzione.pdf
Ufficio di competenza:Sportello Unico per l'Edilizia (S.U.E.)
Allegati: Regolamento per le dismissioni e monettizzazioni
Rateizzazione del contributo di costruzione
Monetizzazione Aree delibera n. 31 del 24.09.2012
oneri urbanizzazione validi per il 2024