Servizi ai cittadini

Oneri Concessori e Diritti di Segreteria

Scheda: Gli interventi di nuova costruzione e ristrutturazione edilizia sono soggetti al versamento del contributo di costruzione che si suddivide in: - Costo di Costruzione - Oneri di urbanizzazione Il costo di costruzione per gli interventi di ristrutturazione(esclusa la demolizione e ricostruzione) viene calcolato nella misura del 5% di un terzo del computo metrico estimativo presentato con la richiesta di Permesso o S.C.I.A.(prezziario Regione Piemonte). Il costo di costruzione per nuove costruzioni, ampliamenti, sopraelevazioni e ristrutturazioni con demolizione totale del fabbricato vengono calcolati con un valore base di 404,39€ (ANNO 2020).
Gli oneri di urbanizzazione sono calcolati in base alle tariffe 2018 disponibili nella sezione documenti. Il Contributo di costruzione non è dovuto nei seguenti casi: a) per gli interventi da realizzare nelle zone agricole, ivi comprese le residenze, in funzione della conduzione del fondo e delle esigenze dell’imprenditore agricolo a titolo principale. b) per gli interventi di ristrutturazione e di ampliamento, in misura non superiore al 20%, di edifici unifamiliari; c) per gli impianti, le attrezzature, le opere pubbliche o di interesse generale realizzate dagli enti istituzionalmente competenti nonché per le opere di urbanizzazione, eseguite anche da privati, in attuazione di strumenti urbanistici; d) per gli interventi da realizzare in attuazione di norme o di provvedimenti emanati a seguito di pubbliche calamità; e) per i nuovi impianti, lavori, opere, modifiche, installazioni, relativi alle fonti rinnovabili di energia, alla conservazione, al risparmio e all'uso razionale dell'energia, nel rispetto delle norme urbanistiche, di tutela dell’assetto idrogeologico, artistico-storica e ambientale.

Regolamenti

Regolamento "Contributo di Costruzione" approvato con deliberazione C.C. n. 13 del 9.4.2019. In vigore dall'1.5.2019 Regolamento contributo di costruzione.pdf Regolamento edilizio approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 30 del 23.10.2018 Regolamento edilizio definitivo.pdf
Ufficio di competenza:Sportello Unico per l'edilizia
Allegati: Oneri di urbanizzazione in vigore nell'anno 2019 approvati con delibera G.C. n. 12 del 02.02.2018