Servizi ai cittadini

Impianti Alimentati da Fonti Rinnovabili (IAFR)

Scheda: Tutti i fabbricati di nuova costruzione devono prevedere un impianto fotovoltaico delle seguenti dimensioni: Residenziale: Almeno 1 Kw per ogni unità immobiliare Industriali, di estensione superficiale non inferiore a 100 metri quadrati, la potenza installata minima è di 5 kW; I pannelli solari, fotovoltaici, a servizio degli edifici (complanari alle falde del tetto), da realizzare al di fuori della zona A) di cui al decreto del Ministro per i lavori pubblici 2 aprile 1968, n. 1444 sono considerati edilizia libera, pertanto potranno essere posizionati senza nessuna comunicazione. Per gli edifici di nuova costruzione o in occasione degli interventi di: - ampliamento del fabbricato - nuova installazione di impianti termici - ristrutturazione di impianti termici; è obbligatorio installare impianti solari termici integrati nella struttura edilizia dimensionati in modo tale da soddisfare almeno il 60 per cento del farbisogno annulae di energia. Nel caso di installazioni su tetto a falda non sono comunque ammesse installazioni di collettori solari con orientamenti e inclinazioni diversi dall'inclinazione e orientamento della falda. Nel caso di installazioni su tetto a falda non sono, inoltre ammessi bollitori o altri componenti ad eccezione dei pannelli solari. Ai sensi del D.L. 25.03.2010 n° 40 (in vigore dal 26.03.2010) per l'installazione di pannelli solari, fotovoltaici e termici, senza serbatoio di accumulo esterno, a servizio degli edifici, da realizzare fuori dalle aree considerate centro storico non è necessaria nessuna comunicazione preventiva al Comune, ma semplicemente così come previsto dal'art.11l D.M. 37/2008 l'impresa installatrice deposita, entro 30 giorni dalla conclusione dei lavori, presso il Comune, la dichiarzione di conformità dell'impianto realizzato.
Ufficio di competenza:Sportello Unico per l'Edilizia (S.U.E.)
Allegati: PROCEDURA PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI NON A SERVIZIO DI EDIFICI
Linee Guida per l'autorizzazione di fonti rinnovabili DM 10.09.2010
Normativa per l'installazione di fonti rinnovabili