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Documenti - Carta d'identità
La carta d`identità è rilasciata ai cittadini residenti o temporaneamente dimoranti a Borgone Susa.
Ha validità di dieci anni per i cittadini maggiorenni mentre per i minori la durata di validità è differenziata a seconda dell’età.
La carta equivale al passaporto ai fini dell`espatrio negli Stati membri dell`Unione Europea e in quelli con i quali vigono particolari accordi internazionali. Al riguardo, per maggiori e più dettagliate informazioni, è possibile consultare il sito che il Ministero degli Affari Esteri ha curato in collaborazione con l`A.C.I.
Il Comune di Borgone Susa ha attivato il rilascio della carta d'identità elettronica per cui non è più possibile emettere tale documento in formato cartaceo salvo casi eccezionali debitamente documentati dal richiedente dovuti a motivo di viaggio, consultazione elettorale, etc.
Il costo per il rilascio è di Euro 5,42 per diritto fisso e di segreteria per la cartacea e Euro 22,21 (di cui 16.79 di spettanza dello Stato e 5,42 al Comune) per la carta elettronica da pagare al momento della richiesta in ESCLUSIVAMENTE ATTRAVERSO PAGAMENTO ELETTRONICO (pos e/o carta di credito) nei nostri Uffici.
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Come
RICHIESTA
Cittadini maggiorenni
Occorre presentarsi di persona presso lo sportello dell`Anagrafe, con i seguenti documenti:
- una fotografia recente (non inferiore a 6 mesi) e senza copricapo per la carta elettronica
- due fotografie uguali e recenti (non inferiore a 6 mesi) per la carta cartacea
- eventuale carta di identità scaduta in caso di smarrimento o furto denuncia resa all'autorità di Pubblica Sicurezza (Carabinieri, Polizia).
La carta d`identità cartacea viene rilasciata al momento, direttamente all`interessato. Se non si possiede un altro documento di identificazione saranno necessari due testimoni per il riconoscimento.
La carta d'identità elettronica non sarà rilasciata al momento della richiesta ma sarà emessa dall'Istituto Poligrafico dello Stato di Roma entro 6 giorni lavorativi e sarà recapitata presso il Comune.
Se si desidera che il documento sia valido per l`espatrio, occorre compilare e sottoscrivere una dichiarazione, su modello fornito allo sportello, in cui si dichiara di non trovarsi in nessuna condizione che ne impedisca il rilascio. In assenza di tale dichiarazione, sulla carta d`identità viene apposta la dicitura "non valida per l`espatrio".
Cittadini minorenni
La validità temporale della carta d’identità è diversa a seconda dell’età del minore:
- per i minori di età inferiore a 3 anni la carta d’identità ha una validità di 3 anni
-per i minori da 3 a 18 anni la carta d’identità ha una validità di 5 anni.
I minori devono essere accompagnati dai genitori, muniti di un proprio documento di riconoscimento, e devono presentare allo sportello:
- due fototessere recenti (non inferiore a 6 mesi), uguali, senza copricapo per la carta cartacea
- una fototessera recente (non inferiore a 6 mesi) per la carta elettronica
eventuale documento di identificazione già in proprio possesso, in mancanza l`identificazione avviene mediante i genitori o comunque da un genitore e un’altra persona maggiorenne, in qualità di testimone.
Per ottenere la validità all`espatrio è necessaria la firma contestuale di entrambi i genitori o del tutore.
In caso di impossibilità di un genitore a recarsi presso lo sportello, è sufficiente produrre il modulo di richiesta di validità all`espatrio firmato dal genitore assente corredato da fotocopia del suo documento d`identità (vedi allegato) oppure un`istanza comprensiva dell`assenso in carta semplice corredata da fotocopia del documento d`identità del sottoscrittore. In mancanza di tale assenso occorre il nulla osta del Giudice Tutelare.
Per il minore di anni 14, l’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato - su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, convalidata dalla Questura o dalle Autorità Consolari - il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato.
Al riguardo, al fine di semplificare l’applicazione di tale disposizione in sede di controllo alla frontiera, il Ministero dell’Interno suggerisce di informare i genitori del minore o chi ne fa le veci, circa l’opportunità di munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore (es. certificato di nascita con indicazione di paternità e maternità).
Cittadini stranieri residenti
Devono presentarsi di persona presso lo sportello dell`Anagrafe con la seguente documentazione:
- due fotografie, uguali, recenti (non inferiori a 6 mesi) e senza copricapo per la carta cartacea;
- una fotografia recente senza copricapo per la carta elettronica
- un documento di identificazione
-il permesso/carta di soggiorno non scaduto rilasciato dalla Questura competente.
Ai cittadini stranieri residenti la carta d`identità è rilasciata con le stesse modalità dei cittadini italiani. In questo caso ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l`espatrio.
Anche per i minori cittadini stranieri la durata di validità della carta d’identità è diversa a seconda dell’età:
per i minori di età inferiore a 3 anni la carta d’identità ha una validità di 3 anni
per i minori da 3 a 18 anni la carta d’identità ha una validità di 5 anni.
RINNOVO
Può essere richiesto a decorrere dal 180° giorno precedente la scadenza, in tal caso la C.I.E per i maggiorenni avrà una durata di 9 anni anzichè 10.
E` necessario presentarsi allo sportello dell`Anagrafe con i seguenti documenti:
due fototessera recenti (non inferiore a 6 mesi), uguali e senza copricapo per la carta cartacea
una fototessera recente (non inferiore a 6 mesi) per la carta elettronica
la carta di identità scaduta o in scadenza
un valido documento di riconoscimento (qualora la carta d`identità che restituisce non sia più idonea all`identificazione della persona). In mancanza occorre la presenza di due testimoni muniti di documento d`identità valido.
SMARRIMENTO O FURTO
Occorre presentarsi allo sportello con la documentazione seguente:
due fototessera recenti (non inferiore a 6 mesi), uguali e senza copricapo per la carta cartacea
una fototessera recente (non inferiore a 6 mesi) senza copricapo per la carta elettronica
l`originale, più una fotocopia, della denuncia di smarrimento o furto resa all`autorità di pubblica sicurezza (Carabinieri o Polizia)
altro documento di riconoscimento valido per l`immediato rilascio (in mancanza occorre la presenza di due testimoni muniti di documento d`identità valido). |