Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino

Servizi ai cittadini

Canone Unico

Scheda: Dal 1 gennaio 2021 è in vigore il Canone unico patrimoniale che sostituisce il canone per l’occupazione suolo pubblico, l’imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni. Il Comune di Borgone Susa ha approvato il Regolamento per l'applicazione del Canone Unico Patrimoniale  e le relative tariffe.
Al fine di promuovere la ripresa delle attività danneggiate dall'emergenza da Covid-19, è stata disposta, fino al 31 dicembre, l’esenzione dal pagamento del canone unico patrimoniale relativo all'occupazione del suolo pubblico per gli esercizi pubblici, come bar, ristoranti, gelaterie, ecc, nonché del canone per i titolari di concessioni o di autorizzazioni concernenti l'utilizzazione temporanea del suolo pubblico per le attività mercatali (d.lgs. 31/03/1998, nr. 114 - Legge n. 69 del 21/05/2021 di conversione del c.d. Decreto Sostegni).
Cos’è il canone
Il canone unico patrimoniale (Cup) si applica a:
  • occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune di Borgone Susa compresi gli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico e le aree private gravate da servitù di pubblico passaggio. Sono comprese, ai fini dell’applicazione del canone, i tratti di strade statali, regionali o provinciali situati all’interno del centro abitato (l’articolo 2, comma 7, del decreto legislativo 30 aprile 1992 n. 285 e s.m.i.);
  • diffusione, anche abusiva, di messaggi pubblicitari mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune di Borgone Susa, su beni privati nel caso siano siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all'esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato;
  • occupazione, anche abusiva, delle aree destinate a mercati. Per le occupazioni mercatali temporanee, il canone comprende anche la tariffa per il servizio di asporto rifiuti (Tari).
Ufficio di competenza:Ufficio di Ragioneria