Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino

Servizi ai cittadini

Cambio Residenza

Scheda: Dichiarazione di cambio di residenza o di indirizzo Informazioni importanti •Tempi: occorre presentare la dichiarazione di cambio di residenza o di indirizzo entro venti giorni dalla data di trasferimento, da qualsiasi componente del nucleo familiare, purché maggiorenne, I componenti maggiorenni del nucleo familiare devono comunque sottoscrivere il modulo di richiesta. .Cambio di indirizzo sulla patente: la comunicazione dei dati delle patenti e veicoli intestati deve avvenire contestualmente alla dichiarazione di cambio di residenza o di indirizzo. Nel caso in cui i dati siano errati o mancanti è necessario rivolgersi alla Motorizzazione civile (con costi a carico del richiedente).
Occorre conservare unitamente alla carta di circolazione le fotocopie della ricevuta del modulo in attesa del tagliando adesivo con il nuovo indirizzo inviato dal Ministero dei Trasporti. Se il tagliando non arriva entro 180 giorni rivolgersi al numero verde 800 - 232323. •Coabitazione: in caso di coabitazione, deve essere indicato il nominativo di chi già occupa l'appartamento, al quale il Comune trasmetterà un avvio di procedimento della dichiarazione di residenza presso la sua abitazione •Stato di famiglia: se il nucleo familiare si è trasferito in un'abitazione dove sono già residenti altre persone e sussistono rapporti di parentele, affinità, matrimonio, convivenza, adozione, etc. con almeno una di loro, la persona o le persone entrano automaticamente nello stesso stato di famiglia. Dichiarazione •occorre compilare il modulo ministeriale (vedi modulistica). Il modulo va compilato correttamente, chiaramente e completamente in tutti i campi obbligatori contrassegnati con asterisco (*). Indicare l'indirizzo esatto e completo del numero civico, del numero interno dell'abitazione e dell'eventuale scala. In caso contrario la dichiarazione non darà luogo al cambio di residenza. •"chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza ....." la conseguenza è la nullità dell'atto (DL 28/03/2014 n. 47 ) Documentazione (in copia) da allegare alla dichiarazione • documento di riconoscimento in corso di validità • passaporto per i cittadini extracomunitari • per i cittadini comunitari, oltre al documento di riconoscimento, è necessario presentare eventuale documentazione prevista dalla normativa a seconda del titolo in base al quale effettuano la richiesta (ricongiungimento familiare, lavoro subordinato/autonomo, motivi di studio) •per i cittadini non appartenenti all'Unione Europea la documentazione indicata nell'Allegato A •per i cittadini appartenenti all'Unione Europea la documentazione indicata nell'Allegato B Nota: i cittadini di Svizzera, Norvegia, Islanda, Repubblica di San Marino e Liechtenstein sono equiparati ai cittadini UE. I cittadini extracomunitari familiari di cittadini comunitari devono seguire procedure diverse.Consegna della dichiarazione La dichiarazione può essere presentata unitamente alle copie della documentazione: •per raccomandata A/R da spedire al seguente indirizzo : Comune di Borgone Susa, Servizi Demografici - Ufficio Anagrafe - P.za Montabone n. 1 CAP 10050 BORGONE SUSA (TO) •per fax al n +39 011/9645001 •per posta elettronica ai seguenti indirizzi: •e-mail: anagrafe@comune.borgonesusa.to.it (copia della richiesta firmata e copia del documento d'identità del dichiarante oppure copia della richiesta firmata con firma digitale) •pec: protocollo.borgone.di.susa@cert.ruparpiemonte.it (copia della richiesta firmata inviata dalla casella pec del dichiarante ) •di persona: •per il cambio di indirizzo nell'ambito dello stesso comune è possibile recarsi presso: ufficio anagrafe del Comune negli orari d’ufficio •per il cambio di residenza con provenienza da altro comune o dall'estero è necessario presentarsi presso Ufficio anagrafe del Comune di Borgone Susa negli orari d’ufficio. Tempi di procedimento •Registrazione: la registrazione avviene nei 2 giorni lavorativi successivi alla ricezione. Il richiedente potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni documentate e dalla data della dichiarazione il cittadino può usufruire delle autocertificazioni previste dal D.P.R., 445/2000. •Nuova residenza: entro i successivi 45 giorni, dopo l'accertamento dei requisiti, senza che l'Anagrafe abbia provveduto ad inoltrare comunicazione di preavviso di rigetto (silenzio - assenso, art. 20 leg41/1990), la nuova residenza si considererà confermata. •Rigetto: qualora la dichiarazione risulti non corrispondente alla situazione di fatto, l'anagrafe provvederà, previo preavviso di rigetto, ad annullare la nuova posizione anagrafica ripristinando con effetto retroattivo quella precedente. L'Ufficio provvederà a darne comunicazione, oltre che al dichiarante, al Comune di precedente iscrizione e, qualora sussistano i presupposti di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni mendaci), all'autorità di pubblica sicurezza. Riferimenti Normativi Dal 9 maggio 2012 sono entrate in vigore le nuove modalità per le dichiarazioni anagrafiche previste dal Decreto Legge 9 febbraio 2012 n° 5, art. 5, convertito in legge 4 aprile 2012 n° 35. Il modello ministeriale per la dichiarazione di residenza è stato integrato con circ. 14/14 dalla dichiarazione riguardante la titolarità dell'alloggio in applicazione del decreto legge 28/03/2014 n. 47 che prevede all'art. 5 che " chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza ....." la conseguenza è la nullità dell'atto.
Documenti - Normativa
Ufficio di competenza:Ufficio Anagrafe e Stato Civile
Allegati: DICHIARAZIONE DI RESIDENZA (CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE,DALL'ESTERO,DALL'AIRE DI ALTRO COMUNE, CAMBIO DI ABITAZIONE NELL'AMBITO DELLO STESSO COMUNE
ALLEGATO A (PER CITTADINI DI TATI NON APPERTENENTI ALL'UNIONE EUROPEA)
ALLEGATO B (PER CITTADINI DI STATI APPERTENENTI ALL'UNIONE EUROPEA)
DICHIARAZIONE DI TRASFERIMENTO ALL'ESTERO
Cambio dati patente e libretto circolazione