Servizi ai cittadini
Autorizzazione per allacciamento alla fognatura comunale
Scheda: | Che cos'è?
Per effettuare i lavori di allacciamento degli scarichi di un immobile alla fognatura comunale è necessario ottenere apposita autorizzazione.
Quale documentazione è necessario presentare?
E' necessario presentare domanda o tramite apposito modulo in bollo . La domanda deve essere debitamente firmata dal proprietario (o dal legale rappresentante) dello stabile per cui si richiede l'allacciamento e dal tecnico responsabile del progetto. E' necessario allegare i seguenti documenti:
- planimetria catastale della proprietà in scala 1:1000 o 1.2000;
- pianta in scala 1:50 o 1:100 o 1:200 dell'insediamento con evidenziata la rete fognaria interna con suddivisione tra: rete civile; rete industriale; rete acque meteoriche; condotti fognari di allacciamento fino alla fognatura comunale, con relativa numerazione degli scarichi e la rete fognaria comunale (per ognuno dei condotti occorre riportare il diametro, la pendenza, il materiale di costruzione, le ispezioni, i sifoni, il pozzetto di prelievo campioni e di misurazione e ogni altro particolare ritenuto necessario);
- sezioni longitudinali dei condotti dal fino al collegamento con la canalizzazione pubblica con il disegno in scala 1:50 o 1:100 o 1:200 di tutti i particolari di collegamento;
disegni in scala 1:50 o 1:100 o 1:200 dell'eventuale impianto di pretrattamento;
relazione tecnica illustrativa delle opere per scarichi assimilabili ai civili, oppure illustrativa dei calcoli idraulici per insediamenti industriali, insediamenti in piani operativi, costruzioni residenziali superiori a 5000 mq.
Quale modello utilizzare per per la richiesta?
Il modello da utilizzare per la richiesta di autorizzazione è il seguente: Domanda di allacciamento alla fognatura
Tempi di rilascio
Tempo medio 15 giorni Tempo massimo 30 giorni
L’Ufficio provvederà ad inoltrare direttamente l'autorizzazione mediante posta elettronica;
Costi
- diritti di segreteria pari a € 50,00 per ogni unità immobiliare .
- deposito cauzionale in caso di manomissione di suolo pubblico pari a 150,00€ ogni metro lineare di scavo o 250,00€ se trattasi di acciottolato o autobloccante.
Si precisa che il deposito cauzionale verrà restituito dopo 6 mesi dalla data di fine dei lavori.
Modalità di versamento dei diritti di segreteria
Versamento su conto corrente postale c/c n.30798102 intestato Comune di Borgone Susa
Versamento mediante bonifico bancario IBAN IT05F0306930130100000300013
Versamento presso la tesoreria Comunale (Istituto Bancario San Paolo Via Abegg n° 11).
Tramite Pago Bancomat presso l'Ufficio Tecnico Comunale |
Ufficio di competenza: | Ufficio Tecnico - Lavori Pubblici |
Allegati: |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |