Come si paga con PagoPA e cosa è possibile pagare
- Innanzitutto, i pagamenti possono essere spontanei, ovvero eseguiti su autonoma iniziativa del cittadino (per esempio a fronte di una richiesta di servizio), oppure attesi, cioè dovuti richiesti dall’Ente a fronte di una posizione debitoria preesistente.
-
Identificativo pagamento codice IUV
In ogni caso, qualsiasi pagamento è identificato univocamente da un codice, chiamato IUV (Identificativo Univoco di Versamento), attraverso il quale l’Ente associa il singolo versamento effettuato dall’utente alla richiesta di pagamento oppure alla posizione debitoria.
Nel caso di pagamenti spontanei, lo IUV viene generato al momento della richiesta di pagamento, mentre nel caso di pagamenti attesi lo IUV è generato a priori e associato alla posizione debitoria, e viene di norma notificato all’utente tramite un’ Avviso di Pagamento (vedi in seguito).
L’utente dovrà digitare il codice di pagamento oppure potrà fare una scansione del relativo qrcode presente sul bollettino cartaceo (tramite app della banca o dell’ente e fotocamera del cellulare).
-
Come pagare con Pago PA in modo spontaneo
E’ possibile pagare le seguenti tipologie di servizi comunali:
- Diritti di segretaria pratiche edilizie: Cliccare sul link selezionare pagamento spontaneo, successivamente in dati pagamento selezionare dal menù a tendina *Servizio la voce: “Diritti pratiche edilizie SUAP E SUE” nella causale indicare il nominativo del richiedente e inserire l’importo.
- Certificati di destinazione urbanistica: Cliccare sul link selezionare pagamento spontaneo, successivamente in dati pagamento selezionare dal menù a tendina *Servizio la voce: “Certificati di destinazione urbanistica” nella causale indicare il nominativo del richiedente e inserire l’importo.
- Contributo di costruzione: Cliccare sul link selezionare pagamento spontaneo, successivamente in dati pagamento selezionare dal menù a tendina *Servizio la voce: “Oneri di urbanizzazione” nella causale indicare il nominativo del richiedente e inserire l’importo.
- Sanzioni edilizie: Cliccare sul link selezionare pagamento spontaneo, successivamente in dati pagamento selezionare dal menù a tendina *Servizio la voce: “Sanzioni diverse dal C.D.S.” nella causale indicare il nominativo del richiedente e inserire l’importo.
- Diritti accesso atti e altri diritti: Cliccare sul link selezionare pagamento spontaneo, successivamente in dati pagamento selezionare dal menù a tendina *Servizio la voce: “Altri diritti.” nella causale indicare il nominativo del richiedente e inserire l’importo.
- .