Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino

Si rende noto che il Consiglio Comunale nella seduta del 30.06.2020 ha approvato un nuovo regolamento T.A.R.I.(REGOLAMENTO TARI approvato il 30.06.2020) oltre a confermare per l’anno 2020 le tariffe della T.A.R.I. già in vigore nell’anno 2019.

Le scadenze fissate per il pagamento della T.A.R.I. sono le seguenti:

1° rata scadenza 1 settembre 2020

2° rata scadenza 2 dicembre 2020

Per il pagamento in unica soluzione è necessario pagare entrambi i modelli F24 entro il 01.09.2020-

Gli Uffici provvederanno, nel mese di Luglio 2020, alla spedizione delle richieste di pagamento a tutti i soggetti detentori di locali in base alle dichiarazioni presentate.

Il regolamento prevede le seguenti agevolazioni applicabili alla tariffa:

UTENZE DOMESTICHE

Quota variabile

La quota variabile copre tutti i costi che dipendono direttamente dalla produzione dei rifiuti, rispetto a quella fissa che copre i costi del servizio comunque presenti anche in assenza di produzione di rifiuti.

1) Riduzione del 10% della quota variabile della tariffa, per le utenze domestiche che si impegnino ad utilizzare esclusivamente pannolini lavabili, in alternativa a quelli usa e getta, quando sia presente almeno un componente della famiglia di età inferiore ai 36 mesi. E’ necessario presentare richiesta per l’ottenimento dell’agevolazione trasmettendo il seguente modello

2) Riduzione del tributo del 50% o del 25% per i locali adibiti ad abitazione da parte di nuclei familiari in situazione di disagio economico risultante da attestazione ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente), il cui importo risulta pari o inferiore rispettivamente a 8.265,00€ e 9.000,00€. E’ necessario inoltrare l’attestazione ISEE al Comune.

3) La tariffa è ridotta del 20 %, limitatamente alla quota variabile, per le utenze domestiche che risultano regolarmente iscritte nell’Albo compostatori di cui al Regolamento Comunale sull’autocompostaggio e che rispettano le norme ivi indicate. Modello Richiesta di iscrizione albo compostatori

4) Riduzione tariffaria del 30% per le abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo comunque non superiore a 183 giorni nell’anno solare.

5) E’ prevista l’esenzione dal pagamento della T.A.R.I. per le abitazioni con le relative pertinenze in caso di assenza di energia elettrica o con consumi annui inferiori ai 30Kw. Per l’ottenimento dell’esenzione è necessario trasmettere l’apposito modello.

UTENZE NON DOMESTICHE 

Quota variabile

La quota variabile copre tutti i costi che dipendono direttamente dalla produzione dei rifiuti, rispetto a quella fissa che copre i costi del servizio comunque presenti anche in assenza di produzione di rifiuti.

1) La tariffa è ridotta del 10 %, limitatamente alla quota variabile, per le utenze non domestiche che risultano regolarmente iscritte nell’Albo compostatori di cui al Regolamento Comunale sull’autocompostaggio e che rispettano le norme ivi indicate. Per richiedere l’iscrizione all’albo è necessario trasmettere il seguente modello

2) gli esercizi di vicinato (superficie di vendita non superiore a 150mq) a destinazione commerciale, che adottano sistemi” alla spina” per la vendita di prodotti alimentari (comprese le bevande) e non alimentari, normalmente venduti con imballo, beneficiano della riduzione del 5% della quota variabile della tariffa. Qualora tale attività (sistemi di vendita “alla spina”) risulti quella prevalente (l’attività con il più elevato volume d’affari) si applicherà la percentuale di riduzione del 50% della quota variabile della tariffa. Per l’ottenimento dell’agevolazione è’ necessario trasmettere l’apposito modello

3) i pubblici esercizi beneficiano della riduzione del 10% della quota variabile della tariffa, se somministrano, attraverso sistemi di depurazione a norma di legge, esclusivamente l’acqua del pubblico acquedotto, con rinuncia di vendita di altre acque in bottiglia. Per l’ottenimento dell’agevolazione è necessario trasmettere l’apposito modello

4) Relativamente all’emergenza COVID-19 viene prevista l’esenzione della quota variabile T.A.R.I. in proporzione ai giorni effettivi di chiusura imposta alle attività imprenditoriali e, più precisamente:

  • Da 30 a 45 giorni di chiusura: 10% di riduzione rispetto alla quota annuale del 100%;
  • Da 46 a 90 giorni di chiusura: 19% di riduzione rispetto alla quota annuale del 100%;
  • Da 91 a 120 giorni di chiusura: 29% di riduzione rispetto alla quota annuale del 100%;

Per l’ottenimento dell’agevolazione è necessario compilare e trasmettere l’apposito modello in cui deve essere dichiarato il periodo di chiusura; (scarica il modello TARI COVID)