Si rende noto che il Commissario straordinario (Cons. Calogero Mauceri) con ordinanza n. 4 del 24/10/2023 ha dato avvio all’iter autorizzativo del progetto definitivo disponendo, altresì, che le Amministrazioni ed Enti interessati esprimano, ognuno per i profili di competenza, valutazioni e/o determinazioni sul progetto da rendere entro sessanta giorni dal ricevimento della comunicazione (29.12.2023), decorso il quale le stesse si intendono acquisite per silenzio-assenso.
L’approvazione del progetto da parte del Commissario straordinario, d’intesa con il Presidente della Regione Piemonte, sostituisce, ad ogni effetto di legge, ogni autorizzazione, parere visto e nulla osta occorrenti per l’avvio o la prosecuzione dei lavori fatta eccezione per quelle relative alla tutela ambientale e per quelle relative alla tutela di beni culturali e paesaggistici.
Il progetto in sintesi prevede quanto segue:
Gli interventi relativi al Lotto 2 rientrano nell’ambito della linea ferroviaria Torino – Modane e riguardano la realizzazione di opere stradali per la soppressione di due passaggi a livello, distinti in due sotto-interventi.
Il primo sotto-intervento consiste nella soppressione del passaggio a livello al km 36+450 in corrispondenza di via Donatori di Sangue e prevede la realizzazione di una nuova viabilità (NV01) tra la Stazione di Borgone e la strada provinciale 203 (via Mario Tacca), nel Comune di San Didero, e la realizzazione di due nuove intersezioni a rotatoria. La viabilità NV01 ha una lunghezza di circa 820 m, si innesta dalla SP 203 con la realizzazione di una nuova rotatoria (Rotatoria 1) di diametro pari a 40 m in prossimità dell’area industriale di Viale Europa (Asse 1). Il secondo sotto-intervento, relativo alla soppressione del passaggio a livello al km 35+570, riguarda la risistemazione del marciapiede della SP 203 (Via IV Novembre) dall’accesso del sottopasso pedonale della ferrovia, posto davanti alla cappella di San Rocco, fino a piazza Montabone nel centro di Borgone ed inoltre la realizzazione di una viabilità che collega via Guido Bobba, all’altezza del sottovia della ferrovia, alla SP203 (via Condove) (Asse 3); tale intervento ha uno sviluppo di circa 250 metri con una viabilità monodirezionale, creando un loop tra la viabilità esistente e la nuova infrastruttura, garantendo così una riduzione del flusso veicolare in attraversamento del centro abitato. Le opere sono interessano l’ambito della Regione Piemonte e sono localizzate nel territorio dei Comuni di Borgone Susa e San Didero, nella Città Metropolitana di Torino.
COMUNICAZIONE DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO VOLTO ALL’APPOSIZIONE DEL VINCOLO PREORDINATO ALL’ESPROPRIO E/O ASSERVIMENTO SULLE AREE OCCORRENTI EX ART. 11 DEL DPR 327/2001 E S.M.I. E ALLA DICHIARAZIONE DI PUBBLICA UTILITA’ EX 16 DEL DPR 327/2001 E S.M.I.
Al seguente link: Scarica
è possibile scaricare la comunicazione di avvio del procedimento che resterà pubblicata all’albo pretorio dal 17.11.2023 al 17.12.2023.
I proprietari degli immobili coinvolti dagli interventi ed ogni altro interessato avente diritto, possono formulare le proprie osservazioni, in forma scritta a mezzo raccomandata A/R (ovvero tramite PEC all’indirizzo proc-autespro@legalmail.it) al Dirigente della S.O. Permessualistica, Espropri e Subappalti della Società Italferr S.p.A. presso la sede legale della Società stessa, in Via Vito Giuseppe Galati 71, 00155 – Roma;
Si invitano i cittadini a trasmettere in copia al Comune la documentazione (anche solo via e-mail : lavoripubblici@comune.borgonesusa.to.it)
Si ricorda che ai sensi dell’art. 16 comma 11 del Decreto del Presidente della Repubblica 8 giugno 2001, n. 327 il proprietario dell’area, nel formulare le proprie osservazioni, può chiedere che l’espropriazione riguardi anche le frazioni residue dei suoi beni che non siano state prese in considerazione, qualora per esse risulti una disagevole utilizzazione ovvero siano necessari considerevoli lavori per disporne una agevole utilizzazione.
L’intero progetto è scaricabile al seguente link: Scarica
Tavole interesse per espropri n. 68-70-71-72-73